Si tratta di un piatto con ceci (ciceri) e pasta (tria), non una pasta qualunque ma una sorta di tagliatella acqua e semola, senza uova. Piatto antico che rientra nell'élite della cucina salentina.
CICERI E TRIA PER 4 PERSONE
300gr di ceci secchi
300gr di tria
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 gambo di prezzemolo fresco
1 foglia di alloro
sale q.b.
Mettete i ceci in una ciotola, coprirli con abbondante acqua e lasciare in ammollo per almeno 12 ore. In genere lor fa la sera del giorno prima della cottura. Scolate i ceci dall'acqua in cui sono stati in ammollo e dopo averli sciacquati trasferiteli in una pentola. Aggiungete acqua fino a coprire il tutto e cominciate a cucinare a fiamma bassa (per almeno 3 ore). Aggiungete sale e tutti gli odori, avendo cura di mantenere il giusto quantitativo di acqua, aggiungendone man mano (purché sia calda).
Appena cotti solate i ceci, tenendo da parte il liquido di cottura. Passarne metà al passaverdura.
Scaldate 100ml di olio in una casseruola per un minuto, aggiungete i ceci interi e quelli passati, regolate di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto. Intanto lessare nell'acqua di cottura dei ceci poi scolatela conservando l'acqua di cottura, e versarla nella casseruola con il sugo dei ceci. Lasciare cuocere il tutto per un minuto a fiamma moderata, unendo se necessario un po' di acqua di cottura dei ceci, perché non si asciughi troppo il sugo.
Decorare con tocchetti di pane o pasta fritta e servire ben caldo.
Abbinate un bicchiere di vino rosso!
Comments