La psicologia della regalistica aziendale
- Cantiere del Gusto
- 5 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 mag 2019
Regalare, evoca l’idea della “regalità”, del tributo a chi meriti un riconoscimento in quanto “regale”, dell’atto volto a riconosce un merito verso qualcuno nei confronti del quale si debba manifestare riconoscenza.
Regalare è inteso come un dono nel senso pieno e profondo, ossia offrire qualcosa che sia frutto di un pensiero espressamente dedicato e e farlo in modo incondizionato, senza sentire di dovere nulla all’altro e senza nulla pretendere dall’altro.
Il concetto di regalo aziendale è oltremodo importante per consolidare l’idea di un ambiente lavorativo e quindi non un semplice pensiero di ricorrenza, ma piuttosto un veicolo efficace per costruire una relazione di stima e reciprocità. È un gesto di riconoscimento: in questo modo i clienti, i collaboratori, i dipendenti vengono premiati per il loro operato in maniera molto più emotiva del canonico scambio prestazione/denaro.
I regali aziendali sono un’interessante leva di marketing a disposizione delle imprese. Segnalarsi con un omaggio di qualità significa, anzitutto, celebrare e affermare una relazione commerciale e lavorativa positiva, creando un ricordo destinato a durare nel tempo. Un regalo apprezzato è un’affermazione di stile e personalità che crea vicinanza, condivisione e simpatia.

Le semplici regole per il regalo aziendale perfetto:
1. Fai sentire i clienti speciali. Farli sentire come se la vostra offerta venisse ampliata individualmente. Puoi farlo offrendo un regalo o un beneficio che sia per loro rilevante o offrendo loro un’offerta che meglio si adatta a loro attraverso un accordo o un compromesso. La personalizzazione di quel regalo o offerta può fare un’enorme differenza;
2. Sii il primo a dare. Prendete l’iniziativa di mostrare i vostri ringraziamenti dando ai vostri clienti qualcosa di gratuito. Non aspettate che vi chiedano se possono avere qualche omaggio. Non abbiate paura di essere i primi a raggiungere i vostri clienti. Dare senza dover essere richiesti garantisce una risposta più sincera;
3. Continua con la reciprocità. Una volta che il cliente ha ricambiato la vostra offerta acquistando i vostri prodotti o avvalendosi dei vostri servizi, continuate a costruire questo rapporto. Puoi offrire loro una carta fedeltà o un’offerta speciale ogni volta che entrano nel tuo negozio. Non fermatevi quando avete ottenuto ciò che volevate;
4. Sceglietelo con cura e intelligenza, cavalcando i trend del momento, ma anche rendendovi alfieri di valori ed eccellenze che durano nel tempo. Proprio quelle che, probabilmente, sono in sintonia con i prodotti e il modo di lavorare di chi sarà felice quando riceverà il vostro regalo personalizzato.

In questo senso tutto ciò che appartiene al “Made in Italy” è sempre estremamente gradito, sia dal target nazionale che internazionale, perché bello e autentico. Scegliere nell’ambito alimentare regalando prodotti di lunga durata dà, poi, la garanzia che il vostro dono verrà “vissuto” intensamente e ricordato a lungo. Rendilo unico sfruttando tutte le opportunità di personalizzazione.
Comments