Le "cementine" fanno la loro comparsa nelle case alla fine dell’800 e ai primi del ‘900 identificandosi come soluzione economica per decorare la propria dimora. Il nome deriva dal cemento Portland usato come legante nella preparazione del calcestruzzo.
Non solo economiche, le "cementine" erano anche facili da posare, garantendo il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica donando alla casa uno stile liberty a basso costo.
Le "cementine", però, non sono rimaste una peculiarità di chi possiede dimore storiche ma sono entrate, con giusti gloria, nelle case attuali, garantendo uno stile robusto e polivalente. Infatti, alcune "cementine", proprio per la loro caratteristica decorativa sono predisposte in rivisitazioni più aggiornate. È ormai luogo comune ritrovarle in bagni e cucine o salotti e living dal tema contemporaneo.
Ma non solo, le "cementine", sono oggetto dei “creativi” che cercano di farle tornare in uso in ambiti diversi da quelli prettamente edilizi e di design attraverso rivisitazioni più aggiornate.
Comentarios